Multe fino a 444€ se fai questa cosa in auto: sembra incredibile ma è la realtà

Quella che può sembrare una fake-news purtroppo non lo è. In diversi casi che sono previsti dal Codice della Strada, scattano multe salate se si tiene l'aria condizionata accesa in auto.

Il Codice della Strada è un insieme importante di norme che regola la condotta di chi è alla guida di un veicolo, ma allo stesso tempo anche dei pedoni e degli animali. Per risultare efficace, deve contemplare tantissime situazioni, così da poter offrire indicazioni sul comportamento sicuro da adottare. Diverse norme, però, possono talvolta sembrare davvero assurda. Una di queste venne introdotta nel 2007 con l'aggiunta del comma-bis all'Art. 157 del suddetto Codice Stradale. Il comma si riferisce all'utilizzo dell'aria condizionata nei veicoli. Siamo perfettamente coscienti che questa funzione ci aiuta nelle giornate più calde, quando siamo in un traffico interminabile e il sole batte costantemente sul nostro veicolo. La sicurezza nella strada, infatti, passa anche dal benessere del conducente. Allora, perché è "vietato" usare l'aria condizionata? O meglio, perché ci sono delle multe per chi viene sorpreso a utilizzarla mentre è alla guida? La spiegazione purtroppo non è a darla il Codice della Strada, ma spiega benissimo cosa non dovremmo fare.

Multe fino a 444 euro se si ha l'aria condizionata accesa in auto: cosa significa esattamente?!

Oggigiorno tutti sono a conoscenza delle regola da seguire quando si mettono alla guida di un veicolo. Ma non può conoscere a memoria tutte le normative contenenti nel Codice della Strada. Al tempo stesso, sappiamo molto bene che la legge non ammette ignoranza. Sarebbe, però, molto interessante capire perché quando vengono introdotte delle nuove normative, non si faccia una campagna di informazione molto ampia. Per fare un esempio, quella che ci fa prendere delle multe salatissime che riguarda l'aria condizionata risale al 2007. Nell'Art. 157 comma 7 venne aggiunto il comma 7-bis che riportava questa indicazione: “È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 223 a 444 Euro“. Ebbene, sono gli importi maggiori previsti dalle violazioni contemplate nell'intero Articolo 157.

Quando fa molto caldo, stare in auto può causare diversi malori, in quanto la temperatura può superare i 50 gradi. Per evitare tutto ciò l'aria condizionata pare essere la nostra unica fonte di salvezza. Se il veicolo avanza, secondo il Codice della Strada non ci sono problemi. Al contrario, quando il veicolo è fermo non possiamo usufruire dell'aria condizionata. Ecco allora una probabile spiegazione. Tenere l'aria condizionata accesa mentre l'auto è immobile (ma accesa) sembri non portare benefici all'auto stessa. Infatti il veicolo fa difficoltà a prendere aria esterna sufficiente per raffreddare il radiatore e la temperatura del liquido può salire vertiginosamente. Quindi è molto probabile che questa pratica sia stata inserita tra quelle da evitare esclusivamente per motivi di sicurezza.

LEGGI ANCHE: Auto, 5 mila euro di bonus: come arriva prima di tutti