INPS assume a tempo indeterminato anche con questi requisiti: tutti i dettagli

L'INPS è alla ricerca di operatori call center e lancia fino al 9 Giugno il bando di concorso per 3.000 assunzioni. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i requisiti da avere per poter presentare la candidatura.

È sempre una grande notizia quando si viene a conoscenza che la Pubblica Amministrazione abbia intenzione di assumere nuovi lavoratori. Spesso la decisione di incrementare l'incarico arriva dopo un processo lungo di maturazione delle condizioni necessarie per mettere in pratica questo cambio di passo: la volontà politica, i fondi finanziari da reperire, il rinnovamento dell'organizzazione. La vita burocratica delle istituzioni ha sopportato (e sopporta ancora oggi) il peso di veti decisionali, ma anche delle difficoltà come quella dei turnover del personale o l'inserimento di nuove figure professionali all'interno degli impianti istituzionali. Occasionalmente si tratta di professioni sconosciute ai gangli delle istituzioni, ma è noto che sia richiesta ripetutamente la necessità di metodologie peculiari delle aziende private.

INPS assume: ecco quali sono i requisiti per rispondere al bando

Come annunciato precedentemente, il nuovo bando di concorso INPS è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e stiamo parlando di 3.014 posti di lavoro disponibili per operatori call center. La domanda si può presentare entro e non oltre il 9 Giugno 2022 e le assunzioni verranno regolarizzate con contratti di lavoro a tempo indeterminato. Il concorso è finalizzato quindi a internalizzare i lavoratori. La selezione che si andrà ad individuare, come specificato precedentemente, è dunque di 3.014 unità, dei quali:

  • 2.895 operatori di contact center
  • 98 team leader
  • 8 specialisti formazione e qualità
  • 13 responsabili di sala

È incluso il solo bacino occupazionale degli operatori assegnati in particolare nei contact center multicanale dell'INPS alla data 1 Giugno 2021. Sarà dunque una selezione chiusa, che privilegerà l'esperienza e l'anzianità di servizio maturata dal mese di Dicembre 2019. Tra i vari requisiti, oltre quella di aver compiuto la maggiore età, c'è la cittadinanza italiana o l'appartenenza ad uno Stato membro dell'Unione Europea ma, non finisce qui. Si richiede:

  • di non essere stati allontanati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione a causa dell'insufficiente rendimento;
  • licenziati da un altro impiego pubblico
  • assenza di interdizione dai Pubblici Ufficiali
  • assenza di condanne penali, passare in giudicato, per reati che implicano l'interdizione dai Pubblici Uffici

Tutte le tipologie di titoli di studio come laurea, diploma o licenza media sono validi, e consentiranno di alzare il punteggio, così come per i titoli professionali. Le graduatorie saranno attive per due anni dalla data di approvazione. I fortunati vincitori del concorso saranno collocati presso le sedi produttive dell'Ente previdenziali presenti nelle seguenti regioni:

  • Abruzzo;
  • Calabria;
  • Campania;
  • Lazio;
  • Lombardia;
  • Piemonte;
  • Puglia;
  • Sardegna;
  • Sicilia;
  • Umbria.

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