La PostePay è la carta prepagata più diffusa al mondo. È facile da utilizzare, da ricaricare e può essere usata anche per prelevare dei soldi presto i Postamat. Ma forse non vi siete mai resi conto di un'azione in particolare quando si esegue il prelievo. Effettuare un prelievo presso uno sportello ormai è una vera e propria abitudine, sia agli sportelli ATM che a quelli bancari. La maggior parte di ciò che appare sullo schermo però non viene più letto, anche se si dovrebbe. Per esempio, per quanto riguarda i prelievi presso i Postamat con una carta PostePay, può essere un momento in cui decidiamo di salvaguardare il nostro ambiente naturale, e oggi vogliamo spiegarvi come fare.
PostePay, la scelta Green per salvaguardare il pianeta
Che sia nel bene o nel male, ogni nostra azione comporta delle ripercussioni sul mondo che ci circonda. Se per esempio scegliamo di camminare invece che prendere l'automobile, stiamo risparmiando benzina, ma stiamo anche evitando di inquinare. Per non parlare poi della sana attività fisica che svolgiamo per il benessere del nostro corpo. Diverse scelte importanti le facciamo anche quando ci rechiamo al Supermercato per fare la spesa, scegliendo di portarci delle buste da casa invece di farsela dare alla cassa mentre aspettiamo il conto da pagare.
Un'altra azione è quella di acquistare della frutta e della verdura non confezionata o quando eliminiamo tutte le buste portando a casa la spesa attraverso delle confezioni vuote con cui i prodotti raggiungono gli scaffali. Possiamo essere più attenti all'ambiente in mille modi, e in questo caso anche quando ci rechiamo ad uno sportello per prelevare liquidità. Nel momento in cui, infatti, andiamo ad inserire la nostra PostePay nel Postamat, tra le tante opzioni appare quella relativa allo scontrino. Ecco, se scegliete di non stamparlo, avrete sicuramente notato che accanto alla scelta c'è scritto "scelta ecologica" con l'iconcina di una fogliolina.
Se non dovete giustificare quindi non nessuno se non voi il prelievo eseguito, scegliere di non stampare lo scontrino è senza ombra di dubbio un piccolo gesto fatto per proteggere l'ambiente. Detto questo, vogliamo farti anche sapere che gli scontrini del supermercato, come quello del Postamat è fatto da una carta che non può essere riciclata, perché è stata sottoposta ad un trattamento particolare. Questo significa che sono scarti nel vero senso della parola, e quindi evitare di produrli è un grande aiuto per l'ambiente.
LEGGI ANCHE: Risparmiatori contro Poste Italiane: è guerra aperta