Canone Rai, ecco come puoi richiedere uno sconto fino al 31 Dicembre

Canone Rai, chiedere uno sconto fino al 31 Dicembre: quello che c'è da sapere

A seguito di numerose segnalazioni da parte dell'Unione Europea, il Governo Italiani si è impegnato per eliminare il Canone Rai dalla bolletta della luce. A partire dal 2023, quindi, le modalità di pagamento cambieranno per quanto riguarderà il canone. E nel nostro articolo di oggi andremo ad approfondire meglio l'argomento in questione.

LEGGI ANCHE: Allarme ISEE, una brutta notizia per i cittadini: ecco cosa c'è da sapere

Quindi se, a partire dal 2023, il canone Rai non si pagherà più in bolletta, come dovranno pagarlo i cittadini italiani? Attraverso una comunicazione, l'Europa ha messo al corrente l'Italia che il Canone Rai era considerato un onere improprio all'interno della bolletta elettrica. Il parlamento, quindi, si è adeguato alle direttive europee togliendo il Canone Rai dalla bolletta della Lice. Ad oggi, l'importo della tassa, è pari a 90 euro con il pagamento che avviene attraverso 10 rate mensili da 9 euro con un addebito diretto sulla bolletta elettrica. Eliminando il Canone Rai dalla bolletta dell'elettricità, però, si teme un aumento di prezzo anche perché si prevede una maggiore platea di evasori. È quindi doveroso sottolineate che restano comunque attive le esenzioni per il pagamento del Canone Rai per diverse categoria.

LEGGI ANCHE: Poste Italiane offrono Luce e Gas per risolvere la bolletta alle stelle

Dunque, vuol dire che sarà possibile ricevere uno sconto fino anche al 50% sul Canone dovuto o addirittura riuscire a non pagarlo proprio. Questa esenzione è dovuta ai cittadini che hanno superato l'età di 75 anni, avente un reddito inferiore a 8.000 euro. Si aggiungono alla lista anche i diplomatici, i militari stranieri, gli esercenti che si occupano della rivendita e della riparazione. Per poter accedere a questa esenzione bisogna compilare il modulo scaricabile dal sito ufficiale delle Agenzia delle Entrate. La richiesta dovrà essere presentata nel modello di Dichiarazione Sostitutiva entro il 31 Gennaio di ogni anno. Nel caso in cui si presentasse la richiesta in ritardo, lo sconto o l'esenzione sarà valida solo per il secondo semestre. Per quanto riguarda il pagamento del Canone Rai per il 2023, bisognerà attendere delle novità in merito, che ad oggi, dunque, non sarà più accorpato alla bolletta della Luce.

LEGGI ANCHE: Canone Rai: cambiamenti in vista, tutte le novità!