Assegno Unico INPS: a chi sono stati bloccati i pagamenti

Le procedure per l'Assegno Unico Universale sono nuove e potrebbero sorgere criticità quando gli altri sussidi persistono.

Come tutto ben sapranno, l'Assegno Unico Universale è il nuovo strumento messo a sostegno della famiglie con i figli a carico. È una novità che è stata messa in pratica per il sistema italiano in termini di modalità e di beneficiari. Infatti, la misura è destinata anche per i lavoratori autonomi con figli a carico e viene erogata a richiesta del potenziale percettore. Essendo diretta la richiesta, c'è la possibilità di "inciampare" in qualche errore che blocca le pratiche o semplicemente le rallenta. Infatti, non tutti si servono dei servizi offerti dai CAF e i Patronati per compilare le domande delle richieste dell'Assegno Unico per i Figli a carico. Essendo, inoltre, una misura nuova anche la Pubblica Amministrazione può inciampare in diversi imprevisti.

Assegno Unico, anche in questo caso si blocca la pratica

A distanza di tre mesi dalla prima erogazione, si sono verificate numerose criticità per le pratiche dell'Assegno Unico Universale. Per fortuna, queste problematiche riguardano una piccola percentuale rispetto al totale delle pratiche che sono state lavorate ed esitate. L'ultima nota che è stata segnalata all'INPS è relativa alle persone che percepiscono il Reddito di Cittadinanza. L'ente erogatore, infatti, ha ricordato diverse volte attraverso gli strumenti tra cui il portale istituzionale che i percettori del Reddito di Cittadinanza avranno l'Assegno Unico Universale per i figli a carico automaticamente. Questa semplificazione è dovuta al fatto che l'ente sia già in possesso dei dati necessari per l'erogazione, mettendo a disposizione la Documentazione del Reddito.

Però è successo che un utente ha segnalato sulla Pagina Facebook ufficiale dell'INPS il caso della doppia richiesta a distanza di poco tempo. Infatti, il potenziale beneficiali dell'Assegno, richiede prima il Reddito di Cittadinanza e dopo poco tempo l'Assegno Unico Universale. In quel caso l'ente ha subito ricordato che per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza, non ha necessità di richiedere l'Assegno Unico. Per questo motivo la doppia richiesta ha rallentato la pratica lasciando così il richiedente senza sussidi. In questo caso l'utente dovrà aspettare la lavorazione della sua pratica e si consiglia per chi ha commesso lo stesso errore, di segnalarlo al Contact Center dell'INPS per poter sbloccare quanto prima la propria pratica.

LEGGI ANCHE: Accertamenti fiscali: attenzione alle regole, cambia tutto