Agenzia delle Entrate: attenzione ai rimborsi, quando arriveranno

Da parte dell'Agenzia delle Entrate stanno per arrivando i rimborsi. Andiamo ad approfondire nel nostro articolo di oggi l'argomento in questione.

Come tutti sanno, l'Agenzia delle Entrate è un ente pubblico dotato di autonomia in ambito amministrativo e anche in ambito contabile. Svolge la sua azione d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze e ha il compito di reperire le risorse economiche per garantire un corretto funzionamento dello Stato. Detto ciò, l'ADE  sta per inviare i rimborsi e quindi pensiamo sia utile sapere qualche dettaglio in più in merito alla questione. Recandosi sul sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate sarà possibile visualizzare le date relative alle scadenze fiscali stabilite dall'ente. Ci teniamo a sottolineare quindi che è importante rispettare le date elencate per evitare problemi anche seri. Tra le varie date c'è anche quella relativa al modello 730 dell'anno 2022. Infatti, si tratta di una dichiarazione che consente di ricevere dei rimborsi per le spese sostenute dal contribuente. Rientrano anche le spese dell'affitto o del mutuo, quelle sanitarie e scolastiche e così via. Peraltro, è stato messo a disposizione dell'utente un modulo precompilato dove troverete già inseriti i dati relativi a ogni contribuente con le informazioni in possesso dell'Agenzia delle Entrate. Tutto ciò è già a disposizione di tutti dal 23 Maggio e coloro che decideranno di usufruire del modulo non sarà tenuto a presentare le fatture relative alle spese sostenute.

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Detto ciò, per ottenere i rimborsi di cui vi abbiamo parlato sarà necessario presentare la dichiarazione entro il mese corrente e dunque Maggio 2022. Di fatti, in questo caso sarà possibile beneficiare degli importi dedotti dai calcoli del Fisco già dal mese di Luglio 2022. Saranno versati in busta paga, nel caso dei lavoratori dipendenti, mentre per quanto riguarda i pensionati saranno aggiunti nel loro Assegno Pensionistico. Va oltre specificato che, nel caso in cui la presentazione del Modulo del 730 avvenga senza sostituto d'imposta, spetterà all'Agenzia delle entrate effettuare il rimborso. In quel caso, il contribuente potrà fare una richiesta di accredito recandosi presso uno degli uffici sparsi sul territorio o addirittura via telematica accedendo direttamente sul sito web ufficiale messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.

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