Poste Italiane, dal 21 Giugno potranno prendere tutti i risparmi degli anziani: cosa c'è da sapere

Poste Italiane si sta attivando per eliminare i libretti postali dormienti dandone comunicazione ai soggetti interessati: la scadenza è il prossimo 21 Giugno.

Il Libretto Postale è uno degli strumenti finanziari più antichi e semplici offerti da Poste Italiane e negli anni è stato soppiantato da altri strumenti di risparmio che sono stati introdotti. Poste Italiane si sta infatti attivando per informare alcuni clienti che i loro libretti postali verranno distrutti in meno di due mesi. Questa misura si riferisce al cosiddetto pamphlet dormiente, ovvero tutti i depositi di importo pari o superiore a 100 euro che non sono stati aggiunti o utilizzati per almeno 10 anni. Poste è stata dismessa dal marzo dello scorso anno, prima con avviso a tutti i soggetti coinvolti. Il libretto scade automaticamente se l'utente non risponde alla comunicazione entro 180 giorni. Questo ricorda ciò che Paypal ha fatto di recente.

LEGGI ANCHE: Poste Italiane offrono Luce e Gas per risolvere la bolletta alle stelle

La legge prevede che i libri postali dormienti saranno trasferiti al fondo Consap del ministero dell'Economia, ponendo così fine al rapporto. È importante notare che i soldi nel libretto possono comunque essere ritirati in qualsiasi momento, anche se non è chiaro come. Non rientra però nella definizione di “dormiente” un libretto che sia in un programma operativo che impedisca la movimentazione di importi interni.

Detto questo, nonostante la società abbia informato tutte le parti coinvolte, molti comunque non hanno ricevuto la comunicazione per qualsiasi motivo. Pertanto, è necessario informare i cittadini che dovrebbero controllare la situazione e i loro documenti. Soprattutto quelli di proprietà di parenti più anziani che potrebbero non essersi trasferiti per i loro libri postali da anni. Per effettuare le suddette verifiche è possibile visitare il sito di Poste Italiane e accedere alla sezione dedicata ai libretti dormienti, altrimenti contattare in tutta sicurezza l'ufficio postale di competenza.

LEGGI ANCHE: Libretti Postali, la novità di Poste Italiane che non piace ai risparmiatori: chi rischia di perdere tutti i soldi