Acqua ritirata dai Supermercati: ecco a quale marca bisogna fare attenzione

Un caso di grave inquinamento delle acque minerali. Il ministero della Salute ha ritirato le bottiglie dai supermercati a causa della pericolosa contaminazione batterica. Questo è da notare. Come se l'inflazione alle stelle non fosse abbastanza per causare problemi nei centri commerciali, è un nuovo evento che preoccupa gli acquirenti. Il Ministero della Salute ha recentemente disposto il ritiro di alcuni lotti di acqua minerale a bolle di gas naturale.

LEGGI ANCHE: Supermercato, ecco i cibi che sono aumentati di prezzo non per colpa della guerra: cosa c'è da sapere

Il motivo del ritiro era il rischio di contaminazione da Staphylococcus aureus, un batterio dannoso per la salute umana. Nello specifico, il Ministero della Salute ha annunciato in data 11 Maggio il ritiro di 2 lotti di acqua a marchio CLAVDIA per possibile contaminazione. Ecco quali sono i lotti segnati:

  • Marchio del prodotto "CLAVDIA", denominazione "Claudia Natural Effervescent Mineral Water", denominazione OSA/ragione sociale "Sorgenti Clavdia srl" che vende questo prodotto, numero lotto di produzione L21111, marchio identificativo "Acqua Claudia Botanical" sito in Sabazia, Anguilla (RM), data di scadenza 21/04/2023, peso/volume 1,5 litri;
  • Marchio del prodotto "CLAVDIA", nome "Claudia Natural Effervescent Mineral Water", nome/ragione sociale di OSA, il prodotto è venduto con il nome "Sorgenti Clavdia srl", lotto di produzione L21191, marchio di identificazione "Acqua Claudia Factory" ad Angui Lhasa Bazia (RM), scadenza 21/04/2023, w/v 0,5 litri>.

Il Ministero della Salute ha sottolineato l'importanza di non consumare il prodotto per chi ha acquistato uno dei due lotti sopra citati. Lo Staphylococcus Aureus può essere una fonte di pericolose infezioni nell'uomo, soprattutto per quanto riguarda la sua resistenza antimicrobica multipla. I batteri possono sopravvivere nell'acqua minerale che beviamo e le concentrazioni di cloro al di sotto dei livelli raccomandati favoriscono la crescita di agenti patogeni. Fortunatamente, di tutti i batteri in circolazione, lo Staphylococcus aureus è uno dei meno pericolosi. A differenza di altri batteri che causano infezioni alimentari, come la salmonella, un corpo sano potrebbe non essere affatto colpito dall'invasione. Tuttavia, è ancora un'infezione che può causare danni anche gravi alle persone vulnerabili. Le lesioni vanno da lievi infezioni cutanee a polmonite, meningite, endocardite e osteomielite.

LEGGI ANCHE: Allerta aumenti: i prezzi a cui dovete fare attenzione al supermercato