Supermercato, ti raddoppiano lo scontrino a tua insaputa? Facciamo chiarezza
Per i cittadini italiani, in questo ultimo periodo, fare la spesa al Supermercato è diventato davvero complicato. Le famiglie sono ansiose e molti sondaggi hanno dimostrato che l'ansia e le insicurezze sociali sono tra i principali fattori di stress e di disagio per gli italiani in questo momento. Ma è l'ansia che può portare a decisioni sbagliate che possono costarti caro. Quindi non sorprende che i supporti psicologici dati ai cittadini siano colmi di richieste su come affrontare dubbi e ansie precarie in tempi così incerti.
Supermercato, prezzo gonfiato: ecco come difendersi
L'aumento dei costi delle materie prime e una spirale inflazionistica esacerbata dal conflitto in Ucraina hanno reso sempre più difficile fare acquisti nei supermercati, poiché tante materie prime stanno iniziando a diventare più rare e quindi più costose. Di recente c'è stato un vero allarme sul grano, ma ci sono anche notevoli carenze di riso e olio di girasole. Tuttavia, non è solo l'aumento dei prezzi a cui dobbiamo fare attenzione quando facciamo acquisti. I supermercati, infatti, utilizzano una tecnologia molto sofisticata che ci permette di spendere più di quanto vogliamo.
Utilizzando metodi tratti da decenni di ricerca nei campi del marketing e della psicologia, i supermercati tendono a farci rimanere tra i loro banchi più del necessario e di conseguenza spendiamo di più. Nota: i supermercati non hanno orologi e finestre, proprio perché perdiamo la cognizione del tempo e trascorriamo più tempo. Per evitare di rimanere bloccati al supermercato, è importante compilare una lista della spesa basata sui consigli allettanti del supermercato per evitare di acquistare cibo inutile. È anche importante non fare la spesa a stomaco vuoto, poiché vari studi dimostrano che se hai fame, ne comprerai di più.
Supermercato, l'inganno 3x2
Ma è anche l'offerta tre per due che spinge i consumatori a comprare così tanto cibo inutile. In effetti, 3-buy-2 è solo un'offerta mascherata del 33% di sconto, ma devi acquistare il triplo. Se qualcuno dicesse a un consumatore: "Vuoi il 33% di sconto, ma per averlo devi comprare tre confezioni invece di una?" Pochi direbbero di sì. Ma la formula 3 x 2 è ottima per i supermercati, ma alla fine è scomoda per i consumatori. Ecco perché quando facciamo la spesa, dobbiamo evitare tutti quei trucchi mentali che potrebbero farci spendere di più.
LEGGI ANCHE: Allerta aumenti: i prezzi a cui dovete fare attenzione al supermercato