Venerdì 20 Maggio l'Italia si fermerà: perché i cittadini saranno costretti a casa per 24 ore

Venerdì 20 Maggio 2022, i cittadini italiani saranno costretti a fare una scelta. Resta a casa o resta intrappolati nel traffico cittadino. I sindacati hanno indetto uno sciopero che partirà domani, Venerdì 20 Maggio 2022. Per i cittadini pendolari e viaggiatori, saranno costretti a trovare un modo alternativo ai bus, treni, metro e anche agli aerei. Ma cosa sta succedendo? Facciamo chiarezza. Nella giornata di domani, viene indetto uno sciopero di massa. I settori dei trasporti, della sanità e dell'istruzione saranno coinvolti in una campagna che potrebbe fermare l'intera Italia. Lo sciopero è contro il militarismo del Governo italiano, che invia armi sostenendo il conflitto in Ucraina e scaricando le spese sui cittadini e sui lavoratori italiani. I sindacati che partecipano all'iniziativa sono Cobas, Cub Trasporti, Usb Lavoro, Lmo, Cub-PI, Al-Cobas, Sgc, Soa e Slaiprolcobas, e l'intera penisola sarà in agitazione. Andiamo a scoprire, quindi, quali  sono le modalità di sciopero previste nella giornata di domani.

Venerdì 20 maggio, non solo uno sciopero contro il governo

Il militarismo del Governo è solo una delle diverse ragioni dello sciopero di Venerdì 20 Maggio. I sindacati del trasporto pubblico locale protesteranno perché un contratto collettivo nazionale per i camionisti tra le ferrovie è scaduto da tempo senza alcun segno di rinnovo e senza proposte per migliorare le condizioni di lavoro e adeguare i salari ai costi. Vivere e riconoscere la categoria ha dato importanti contributi anche durante i mesi più duri della pandemia. Il sindacato ha denunciato Agens, Anav a Asstra per mancanza di attenzione alle richieste dei lavoratori già manifestate in cinque scioperi precedenti. Hanno inoltre evidenziato il mancato intervento a sostegno delle aziende che si sono trovate senza autisti e avevano bisogno di un'azione decisa da parte del governo. Quindi questo tumulto continuerà fino a quando i lavoratori non avranno la dignità che meritano.

Stazioni ferroviarie, dettagli

Lo sciopero nazionale inizierà alle 21:00 del 19 maggio e proseguirà fino alle 21:00 del 20 maggio 2022. Il personale di Trenitalia sarà coinvolto nell'agitazione, ma alcune parti saranno comunque coperte. I treni a lunga percorrenza non dovrebbero essere coinvolti nel cambio, mentre per i treni regionali saranno garantiti tutti i servizi essenziali normalmente erogati durante la mobilitazione nei giorni feriali soprattutto dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Sono disponibili online gli elenchi dei treni garantiti per Ferrovie dello Stato e Italo. Trerend prevede di astenersi in vari orari tra la mezzanotte e le 23:59 del 20 maggio, con treni garantiti dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00.

Quali altri settori resteranno chiusi Venerdì 20 Maggio?

Sono previsti problemi di traffico bus a Milano dalle ore 8.00 alle ore 15.00 e dopo le ore 18.00 del 20 maggio (così come la metropolitana in questa tratta). A Roma lo sciopero coinvolgerà Atac con bus, metro, treno e linee Roma Tpl, oltre alla navetta MB dalle ore 21. Generalmente i grossi problemi si verificheranno tra le 8.30 e le 17.00 e tra le 20.00 e la fine del turno. Inoltre, concludiamo con il coinvolgimento dello sciopero dei caselli autostradali dalle 22.00 di questa sera, Giovedì 19 Maggio fino alle 22.00 di Venerdì 20 Maggio. Gli automobilisti muniti di Telepass o UnipolMove non saranno interessati, mentre altri cittadini potrebbero riscontrare disagi.

LEGGI ANCHE: Crisi energetica in Italia: allarme rosso per il gas, cosa sapere