Lavoro, 1300€ di bonus se trovi qualcuno da assumere: la svolta

Bonus di 1300€ se assumi qualcuno? Facciamo chiarezza

Oggi riuscire a trovare un lavoro sembra quasi un'impresa ardua, ma c'è ancora chi vuole fare la differenza. Con i due anni affrontati precedentemente a causa della Pandemia da Coronavirus, dove milioni di italiani in tutto il mondo hanno dovuto affrontare mesi di chiusura e c'è addirittura chi ha dichiarato fallimento, chiudendo per sempre le porte della propria attività. A questo si è aggiunta successivamente anche la crisi dovuta al conflitto tra Russia e Ucraina, sicuramente la carenza di lavoro è diventata più problematica del solito. Infatti, un'azienda in particolare ha preso una decisione molto precisa (anche se apparentemente particolare) che garantirà un bonus a chi riuscirà a portare del lavoro ad altre persone. Ecco spiegato il motivo.

Ad alcune aziende non mancano affatto posti di lavoro, ma mancano persone capaci. Questa è una situazione sempre più frequente e si cercano rimedi. Un'azienda con sede a Maserata sul Piave nel trevigiano sta sperimentando un rimedio molto insolito. Stiamo parlando della Mion Veltontermical, il cui presidente, Paolo Mion, ha deciso di cambiare strategia di assunzione dopo aver cercato di trovare dipendenti da assumere. Le aziende che progettano, realizzano e installano sistemi di raccolta polveri e purificazione dell'aria sono sempre alla ricerca di dipendenti a tutti i livelli. L'assunzione è urgente in tutti i settori, dagli ingegneri ai semplici lavoratori, poiché non mancano posti di lavoro e richieste. Ecco delle parole in merito: “Faccio fatica a trovare personale. Tra ingegneri, magazzinieri, tecnici, saldatori, ci mancano almeno 20 persone“.

Mion non ha accusato i giovani di non voler lavorare, ha spiegato che il problema non era di natura economica. Infatti la base di reclutamento è di 1400 euro e lavorando in azienda si possono guadagnare più di 3000 euro al mese. Chi invece viene assunto tende ad andarsene per guadagnare qualche centinaio di euro in più, mancando quindi di fedeltà. L'azienda, rendendosi conto che le persone più fedeli risultavano essere i lavoratori portati da altri dipendenti, ha preso questa decisione qualche giorno fa: un bonus di 1.300 euro a chi ha portato un effettivo impiego.

In meno di tre settimane, i dipendenti hanno segnalato 5 curricula, di cui due hanno superato i colloqui. Mio ha poi concluso aggiungendo: “Quello che ci serve è gente che abbia voglia che abbia voglia di restare nella nostra azienda, di imparare il lavoro e migliorare. Io voglio assumere persone che poi restino qui fino alla pensione. Il mestiere si impara giorno dopo giorno. E vorrei investire sulla formazione di chi veramente ci tiene al suo posto di lavoro”.