Affittare casa senza busta paga? Come fare
Oggi più che mai i contratti per affittare una casa richiedono inquilini che possano avere un reddito regolare. Tuttavia, salari e stipendi non sono necessariamente richiesti in quanto potrebbero esserci garanzie diverse.
Secondo il senso comune, avere uno stipendio fisso o, comunque, un reddito fisso è un requisito fondamentale per ottenere un appartamento in affitto. Ma forse non tutti sono consapevoli che le norme attuali non vietano la possibilità di offrire altre garanzie ai proprietari senza busta paga. Nell'articolo di oggi, infatti, vogliamo tuffarci in queste aree per capire come affittare una casa senza essere dipendenti e pagati.
Affittare casa senza busta paga: il contesto di riferimento e la garanzia del familiare
Si sa che la morosità nei contratti di affitto è un fenomeno molto diffuso e che non sia facilmente contrastabile. Ebbene, è anche vero che, nonostante molti annunci di proprietari che cercano qualcuno con un reddito regolare, le regole dell'affitto non hanno impedito a disoccupati, precari, part-time e occasionali di trovare casa. Basta fare una ricerca tra le varie offerte di locazioni in circolo sul web, per rendersi conto che avere uno stipendio e sempre "obbligatorio". Ma può essere pacificamente sostituito da garanzie differenti.
Anche senza un lavoro retribuito fisso o un altro reddito regolare, probabilmente il metodo più popolare di affitto è quello di dare al proprietario un garante o un contratto di locazione co-firmatario. Se l'inquilino non è in grado di adempiere ai propri obblighi, di solito è un familiare che si dichiara favorevole al pagamento del debito per conto dell'inquilino. Tecnicamente ci troviamo di fronte ad un indebitamento automatico, introducendo un secondo obbligo tra proprietario-locatore e garante.
Affitto senza busta paga: Garanzia di anticipo e caparra
Ricordiamo inoltre che il locatore-locatore può chiedere una caparra non superiore a tre mesi e non superiore a tre mesi alla data di sottoscrizione del contratto di locazione . La prima voce servirà a garantire che il locatore non arrechi alcun danno all'appartamento, e l'anticipo potrà essere utilizzato come risarcimento dell'ultimo canone pagato al termine del periodo di locazione. In alternativa, abbiamo anche accennato alla possibilità per il locatario di emettere una cambiale di importo variabile al locatore. Questa è anche una possibile garanzia per un contratto di locazione senza stipendio.
Speciali coperture assicurative e certificazioni delle agenzie di credito
Chi è interessato all'affitto di alloggi non pagati deve inoltre essere consapevole che le polizze assicurative presenti sul mercato coprono anche i rischi legati al mancato pagamento delle rate. Il meccanismo è di facile comprensione: dopo la sottoscrizione del relativo contratto assicurativo, se il locatario ovviamente non paga l'importo dovuto, il locatore sarà soddisfatto dalla compagnia assicurativa. Un altro modo di affittare, senza stipendio fisso mensile, sarebbe quello di avere un conto corrente di una certa importanza in cui continuano ad entrare contanti e mezzi equivalenti (considerare gli investimenti fruttiferi e ponderarli). Ebbene, in questo caso, la banca può certificare che in effetti assicura al locatore che il suo intestatario è ancora in grado di pagare l'affitto mensile alla data del suo estratto conto.
Infine, è possibile utilizzare come “garanzia” le proprie dichiarazioni dei redditi degli ultimi anni. Consideriamo coloro che non sono formalmente impegnati nell'attività lavorativa (e relativa retribuzione) ma percepiscono comunque regolarmente un reddito. Ad esempio, questo è un classico caso di attività nel regno digitale che è molto popolare oggi. Tuttavia, non tutti sono disposti a mostrare le loro effettive capacità finanziarie a terzi a causa di ovvi problemi di privacy.