Bagaglio a mano: quali cosmetici sono ammessi? Le regole

Con l'estate aumentano i viaggi, i weekend fuori porta, ma a volte diventa problematico preparare il bagaglio a mano per l'aereo, soprattutto per quanto riguarda i prodotti cosmetici da portare. Quali sono? Ecco tutte le regole.

Le regole per il trasporto dei liquidi a bordo degli aerei sono sempre più rigide. Oggi tutti i viaggiatori sono costretti ad adeguarsi, per non rischiare di perdere o vedere sequestrati profumi, creme e prodotti costosissimi. Quindi è bene sapere quanti e quali cosmetici si possono portare in viaggio, se si è scelto solo il bagaglio a mano.

Vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere, per non trovarsi in aeroporto a dover abbandonare i propri averi, anche necessari.

Cosmetici bagaglio a mano: cosa sapere? Quali portare?

Ormai tutti conoscono le regole inflessibili imposte dalle autorità aeroportuali, che ci costringono a ridimensionare il nostro bagaglio, facendoci portare solo lo stretto necessario. Cosa non facile per tutti, soprattutto per chi è abituato ad una particolare routine di bellezza e non può far a meno di alcuni prodotti.

Le regole, però, ci sono e bisogna rispettarle, almeno per il bagaglio a mano in aereo. Ecco cosa sapere.

Da sapere obbligatoriamente che per la categoria dei liquidi (tra cui anche i cosmetici) rimangono ammissibili solo le sostanze contenute in contenitori di capacità non superiore a 100 ml o equivalente, e messi in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile che non superi un litro. Questa bustina dall’aspetto tutt’altro che rassicurante in realtà è il metodo migliore per far capire alla sicurezza che ciò che ci si porta appresso è solo ed esclusivamente materiale destinato alla cura dell’igiene. In più lascia passare campioncini, minisize e flaconi riempibili con i detergenti e i prodotti idratanti di cui abbiamo più bisogno.

Quindi, i consigli per portare cosmetici nel bagaglio a mano sono i seguenti:

  • Formati mini: per venire incontro a queste esigenze, molti marchi famosi hanno messo in commercio dei prodotti in formato mini, molto pratici, quali possono essere dei travel kit (con tutto l'indispensabile, sia in versione per la donna che per l'uomo), dei flaconcini vuoti in cui travasare le nostre creme o shampoo o ancora docciaschiuma, fondotinta oppure nel formato bustina da portare tranquillamente in viaggio.
  • Bustine omologate per bagaglio a mano: È bene chiudere tutti i prodotti in appostie bustine, chiuse con striscetta ermetica (si trovano in aeroporto).

Seguendo queste poche regole, potrete portare con voi tutto il necessario, in formato ridotto, ma che sarà con voi per tutta la vostra vacanza.