Guerra Bitcoin, la valuta dimezza il suo valore: cosa sta succedendo

La guerra in Ucraina e l'elevata inflazione hanno esercitato un'enorme pressione sulle borse internazionali. Le liste in tutto il mondo sono strette e continuano a perdere valore. Investitori e analisti hanno discusso tutto il giorno se il rimbalzo sia arrivato, sia passato, o se il mercato azionario continuerà a perdere valore.

Ma mentre i mercati di tutto il mondo soffrono a causa della guerra e dell'inflazione, la famosa criptovaluta sta effettivamente crollando. Bitcoin è sceso del 50% dai suoi massimi e le criptovalute in tutto il mondo hanno bruciato un numero impressionante. Naturalmente, la guerra in Ucraina e l'elevata inflazione hanno creato così tanta paura nell'economia mondiale che non sorprende che tutte le forme di investimento siano state colpite. Il problema con Bitcoin è che è stato a lungo considerato un possibile bene rifugio. In altri casi, invece, è stato segnalato che la moneta virtuale ha subito un grave crollo proprio a causa della crisi e delle grandi preoccupazioni per la situazione macroeconomica.

Un bene rifugio come può esserlo l'oro, e cresce di valore proprio nei periodi di stress, proprio perché gli investitori tendono a rifugiarsi in esso. Con Bitcoin, invece, sembra ormai chiaro che la meccanica sia completamente diversa. In effetti, non solo Bitcoin non si apprezza di valore durante la crisi, ma è più deprimente dello scambio stesso. Questa situazione, oltre a dimostrare che il Bitcoin non è un bene rifugio innumerevoli volte, mette in evidenza anche la gravità della situazione internazionale. La guerra in Ucraina e l'elevata inflazione minacciano seriamente l'economia mondiale, in particolare quella europea.

Ma, mentre Bitcoin ha ora chiaramente dimostrato di non essere un bene rifugio, il fatto che ora sia notevolmente diminuito di valore non significa che questo tipo di investimento sia condannato. In effetti, il mercato delle criptovalute ha suscitato molto interesse, e non è da escludere che quando la situazione internazionale prevede un minimo di ottimismo, questa valuta virtuale possa iniziare a riguadagnare il suo valore e fornire guadagni importanti. Tuttavia, questo è un investimento molto volatile, quindi vale sicuramente la pena salvarlo per chi ha più esperienza.