Scontrini dei discount, supermercato e Bancomat: perché il fisco ti monitora e può multarti?
Un'autorità fiscale completamente nuova deve smascherare l'evasione fiscale dei cittadini. Un esattore delle tasse altamente informatizzato in grado di individuare anomalie nella spesa quotidiana e nel comportamento agli sportelli automatici. Anche gli italiani onesti devono stare attenti ad evitare pericolose ispezioni. Grazie al conto corrente superregistrato, questi controlli sempre più dettagliati e invadenti consentono di conoscere le scelte quotidiane dei contribuenti. Questo potentissimo strumento fiscale ti permette di tenere d'occhio i movimenti economici dei tuoi cittadini fino a quando non vengono commessi tutti gli errori. Se il tenore di vita di una famiglia è troppo alto o troppo basso rispetto alla dichiarazione dei redditi, l'intelligenza artificiale utilizzata dal fisco sarà in grado di evidenziarlo per tempo. Il problema sono i bancomat e le spese giornaliere.
In effetti, è tra gli sportelli automatici e le spese quotidiane che si ha davvero il senso dell'autenticità della spesa e della dichiarazione dei redditi di una famiglia. Le famiglie che spendono troppo non sono certo normali per l'IA, ma anche le famiglie che spendono troppo poco svilupperanno l'idea di mantenersi con un reddito in contanti e quindi nascondersi dal fisco. Ma diamo un'occhiata ad alcuni comportamenti da evitare per non invitare a inutili indagini. Innanzitutto, non dimenticare mai il limite di pagamento in contanti. Infatti ora scattano le sanzioni per i pagamenti in contanti superiori ai 2.000 euro, ma la normativa scadrà entro la fine dell'anno. Dal 2023 si applicano sanzioni per pagamenti di € 1.000.
Avere troppi soldi immagazzinati a casa oa casa può anche sembrare sospetto ed è assolutamente da evitare. La questione del contante a casa o in tasca è sempre molto delicata. Non esiste una vera soglia da controllare, ma tutto dipende dalla situazione economica del soggetto. Ma a quanto pare, la vera guardia speciale è l'ATM. Con una storia di prelievi bancomat, puoi imparare tutto sulle spese domestiche. Soprattutto se lo attraversi con una carta di credito. È qui che i cittadini devono stare attenti. Abitudini di spesa e prelievo insolite possono far sospettare che si tratti di tecniche di evasione fiscale sotto mentite spoglie. Quindi, se non vuoi rischiare un controllo non necessario, questi sono comportamenti da evitare.
LEGGI ANCHE: Bancomat: chi rischia di pagare di più sui prelievi e perché