Donne disoccupate, il Governo prevede novità e una pioggia di soldi: cosa c’è da sapere

Il Dipartimento per lo Sviluppo Economico sta intervenendo pesantemente a sostegno delle donne disoccupate e dei loro programmi che necessitano di fondi pro bono. Importante novità sulla misura “oltre nuove imprese a tasso zero”, che punta sulle donne di tutte le età e sui giovani dai 18 ai 35 anni. Ma ci sono molti nuovi ausili pensati appositamente per le donne. Il fondo impresa femminile e il fondo per gli investimenti innovativi, stanno aiutando quei progetti che necessitano di un'assistenza a fondo perduto.

Aiuto per le donne

Il Fondo per le imprese femminili è particolarmente interessante. Pare essere un'iniziativa gestita da Invitalia ma creata dal MISE per sostenere in modo specifico le donne. Questa misura aiuta e stimola le donne a creare nuove imprese, ma esiste anche un altro canale per migliorare le imprese esistenti. Tali misure possono essere effettivamente richieste a partire dal 19 maggio. Ma anche le aziende agricole possono richiedere l'assistenza pro bono. Il 2 maggio è stata creata la guida sugli aiuti per le aziende agricole.

Imprese Agricole

Il fondo pro bono per le imprese agroalimentari fino a 20.000 euro, che deve essere impegnato nella trasformazione o commercializzazione di prodotti agricoli e deve rimanere attivo per almeno 3 anni dopo il versamento del contributo. I fondi agroalimentari possono coprire fino al 40% del costo, fino a un massimo di 20.000 euro per beneficiario. Ma come accennato, l'aiuto più interessante è per le imprenditrici. Infatti i dati forniti dalla mise sono diventati molto importanti e hanno toccato un tetto di centinaia di migliaia di euro. Il fondo è una combinazione di aiuti a fondo perduto e prestiti altamente sovvenzionati.

Fondo per l'imprenditoria femminile

L'obiettivo non è solo quello di ottenere nuove attrezzature o essere in grado di assumere nuovi dipendenti, ma anche attraverso tutoraggio, responsabilizzazione e tutto ciò che può essere utilizzato per far crescere l'imprenditoria femminile, le imprese femminili e le imprenditrici che lo hanno creato come valore aggiunto crescendo. Questi strumenti a fondo perduto rappresentano sicuramente una grande opportunità per le donne e i giovani italiani di avviare un'attività in proprio, che può consentire loro di realizzare sogni forse radicati in un cassetto, oltre a fornire opportunità di lavoro agli altri nella tua comunità.