Mutui a tasso fisso: perché la rata è più alta?

Sale a un livello molto alto, almeno negli ultimi tre anni, il costo dei prestiti bancari per comprare casa. Ma perché per i mutui a tasso fisso la rata è più alta?

Da qualche mese, i tassi fissi per il mutuo da richiedere in banca, o per comprare casa o per altro, sta salendo concretamente. Infatti, per il mutuo a tasso fisso, la rata da pagare è sempre più alta e diventa poco conveniente per chi vuole fare un investimento, soprattutto per quelli di età più giovane.

I tassi fissi, infatti, salgono sopra il 2%, segno che la guerra in Ucraina, con l'inflazione alle stelle per i maxi rincari del greggio e dei prodotti alimentari, sta già inasprendo le condizioni finanziarie prima ancora che la Bce alzi i tassi. Siamo lontani dalle quote di dieci anni fa (quando era sopra il 4 per cento) o dei tempi della crisi finanziaria del 2008 (all'epoca aveva superato il 6 per cento), ma si tratta di un campanello d’allarme per chi pensa ora di comprare un immobile.

I dati Istat e Bankitalia fotografano un quadro della dinamica dell'economia italiana in un contesto internazionale che vede la crescita ovunque in rallentamento, l'inflazione europea a livelli record nel mese di aprile (7,5%), e i mercati in una fase di decisa volatilità.

Ma perché questi aumenti dopo tanti anni di condizioni favorevoli?

Perché la Banca Centrale Europea, che ha già dato un taglio agli stimoli all’economia, dovrebbe nei prossimi mesi alzare il costo del denaro per contrastare l’inflazione, a sua volta dovuta ai rincari dell’energia aggravati dalla guerra in Ucraina.

Con questa strategia i prezzi dovrebbero raffreddarsi, riducendo l'impatto sugli stipendi, ma chiedere denari in banca diventa più oneroso.

Ma ci sono anche altri effetti che rendono il mutuo a tasso fisso molto più caro: gli interessi sui risparmi dovrebbero salire un po’, ma non saranno mai in grado di contrastare l'inflazione. In crescita, poi, e già da adesso, i rendimenti sui titoli di Stato: una buona notizia per chi compra quelli nuovi nelle aste ma non per il debito pubblico, perché bisogna pagare di più chi finanzia il nostro Paese.

Leggi anche: Pensione, aumento di 130€ ogni mese: ecco chi potrà ottenerlo davvero