Battaglia per l'inflazione: ecco le soluzioni

Cosa prevederebbe il "Decreto Aiuti"?

Il "Decreto Aiuti" è la misura del Governo Draghi per combattere l'inflazione. In effetti, l'inflazione sta colpendo duramente le famiglie che corrono collettivamente per un reddito di base universale su uno speciale sito web dell'Unione Europea. Ma mentre gli italiani chiedono un reddito minimo, il governo è intervenuto per combattere l'inflazione con un pacchetto di aiuti.

Con l'inflazione che pesa pesantemente sulle famiglie italiane, con addirittura 4 milioni di persone incapaci di pagare le bollette, la massiccia richiesta di reddito di base da parte dell'UE non sorprende. Ma il governo italiano ha messo in atto una serie di interventi che vanno compresi nel dettaglio. Cominciamo con il famoso bonus di 200 euro. Si tratta di un intervento una tantum che interesserà fino a 30 milioni di italiani. Infatti, i dipendenti lo utilizzeranno nelle loro retribuzioni, i pensionati lo utilizzeranno nelle loro pensioni e guadagni, e i pensionati cittadini lo utilizzeranno direttamente come supplemento sulla carta gialla. La partita IVA non è stata ancora identificata. Ma il bonus è stato esteso anche ai lavoratori domestici e agli stagionali.

Un pacchetto variegato, partendo dal Bonus Bollette

Combattere l'inflazione è fondamentale anche per combattere l'aumento delle bollette e della benzina. Elettricità, gas e carburanti, infatti, sono vere e proprie "frustate" per tutte le famiglie italiane. I costi di fatturazione sono praticamente raddoppiati, rendendo difficile per le famiglie e le imprese di andare avanti. Quindi il governo è principalmente concentrato su bollette e carburante. L'inflazione in Italia è evidente in primo luogo in queste due aree. Alzare il dividendo sociale delle bollette, quindi, è proprio continuare a sostenere tutte le famiglie in difficoltà in bolletta luce e gas. Per beneficiare del dividendo sociale in bolletta oggi, ci sono i seguenti rischi.

Il dividendo sociale sulle bollette è una misura essenziale, anche se molti preferiscono abbassare tutte le bollette con un intervento a monte senza alcun obbligo, un po' come la benzina. Attualmente tutte le famiglie con ISEE inferiore a 12.000 euro e tutti i pensionati con reddito e cittadini riceveranno un bonus in bolletta. Ma questo non è abbastanza. Sono state aiutate anche tutte le persone collegate alle macchine salvavita che consumano energia, ma su questo punto c'è un ampio dibattito. In effetti, la documentazione per chi ha bisogno di macchine salvavita ad alto consumo energetico è complessa e macchinosa.

LEGGI ANCHE: Beffa sul Bonus 200€: ecco chi dovrà restituirlo