Multe salate per l'uso degli abbaglianti: ecco quando si rischia

L'uso degli abbaglianti in auto a volte si rende davvero necessario. Ma è bene sapere che l'abuso può farvi rischiare anche una multa salatissima. Vediamo quando e perché. 

Non tutti sanno che l' utilizzo degli abbaglianti in auto è consentita solo in determinate situazioni prescritte dal Codice della Strada, altrimenti si rischia la multa. I fari abbaglianti sono un elemento essenziale per le automobili, soprattutto quando è buio e ci si trova in strade molto buie e isolate.

Spesso, però, gli automobilisti si chiedono quando possono davvero usarli senza alcun rischio e senza incorrere in sanzioni. L’utilizzo improprio degli abbaglianti infatti comporta una multa, nonostante questo però spesso i dettagli della Legge non sono sempre chiari e anzi spesso sfuggono.

Ecco perché è davvero importante essere a conoscenza delle disposizioni precise in vigore in Italia e di tutti i limiti e le regole che consentono di viaggiare sicuri, nei brevi e nei lunghi viaggi, senza alcun problema. Non è difficile informarsi su quando e come usare gli abbaglianti dell’auto, il Codice della Strada infatti ne disciplina proprio l’utilizzo. La raccomandazione è quella di non confondere mai questo particolare strumento di illuminazione delle strade con gli anabbaglianti (altri fari del veicolo) e nemmeno con le luci di posizione, ancora più tenui.

Quando si rischia la multa?

A volte l’accensione degli abbaglianti può davvero essere un’ancora di salvezza per delle situazioni di emergenza, quando le strade sono molto buie o eccessivamente trafficate e magari l’asfalto irregolare peggiora le cose. L’importante però è usare sempre la massima cautela, anche perché ci si trova appunto già davanti a situazioni molto difficoltose.

Il Codice della strada all’art. 153 che indica “Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e d’illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi” spiega quali sono i soli tre casi in cui è possibile usare gli abbaglianti in auto:

  • sono ammessi fuori dai centri abitati se l’illuminazione esterna manca oppure non è sufficiente;
  • è possibile accenderli anche a intermittenza per dare avvertimenti utili agli alti conducenti su strada, per cercare di evitare situazioni di pericolo e/o incidenti;
  • gli abbaglianti si possono usare anche per segnalare che si ha intenzione di sorpassare un veicolo.

Tutti i conducenti auto che non rispettano quanto prescritto dal Codice della Strada sull’utilizzo degli abbaglianti rischiano una multa che va da un minimo di 84 euro a un massimo di 335 euro. Alla sanzione amministrativa si aggiunge anche la decurtazione di 3 punti dalla patente.