Condizionatori: le regole da sapere prima dell'acquisto

Sta per arrivare il caldo e i condizionatori diventano i migliori amici di molti di noi. Ma cosa sapere prima di acquistarne e installarne uno? Ecco tutto ciò che è necessario conoscere.

Con l'arrivo della bella stagione, è tempo di iniziare a pensare a come rinfrescare la nostra casa durante i mesi estivi, che soprattutto in alcuni luoghi si prospettano molto duri. Ecco qualche consiglio utile su cosa bisogna valutare prima dell'acquisto di un climatizzatore, che non è per nulla una cosa semplice come molti credono.

Scegliere il condizionatore giusto per la casa può essere difficile. Infatti, ogni condizionatore è a sé e ha diverse specifiche tecniche ecco perché ci sono delle cose molto importanti da sapere prima di acquistarne uno. Ve le spieghiamo noi.

Acquistare un condizionatore: ecco cosa sapere

In Italia siamo tutti attraversando un momento storico non molto semplice, contrassegnato prima dalla pandemia da Covid -19 e poi dall’aumento delle materie prime, dall’inflazione, dal caro bollette e dalla guerra tra Russia ed Ucraina. Tutti questi rincari, nemmeno a dirlo, pensano tantissimo sulle famiglie italiane.

Con l'approssimarsi della stagione più calda, ovvero l'estate, molti stanno pensando di acquistare o già hanno acquistato i condizionatori per la propria casa o l'ufficio, ma per utilizzarli al meglio quali sono i trucchi per risparmiare?

In primis bisogna pensare che i condizionatori ad alta efficienza energetica consumano meno, ma costano davvero tanto e non tutte le famiglie possono permettersene uno. Tra qualche anno, poi, sarà obbligatorio l’utilizzo di un certo refrigerante, il gas R32 che è già presente in commercio in diversi modelli e garantisce un’alta efficienza in termini di raffreddamento.

Quindi, per questo, valutare bene quanti apparecchi installare in casa, soprattutto se per la maggior parte della giornata siamo a lavoro. Bastano, infatti, un paio d'apparecchi nelle zone di congiunzione delle camere oppure in quelle zone che si utilizzano di più.

Le dimensioni dell’impianto, inoltre, devono essere adatte all’ambiente dove verrà installato. La posizione del condizionatore è importante in termini di risparmio energetico. Un apparecchio sovradimensionato rispetto alla stanza nel quale deve essere installato può non riuscire a determinare una temperatura uniforme, né a ridurre l’umidità dell’aria.

Controllare i filtri dell’impianto almeno una volta l’anno. Pulirli o sostituirli ci permette di trarre vari vantaggi. Tra questi un migliore funzionamento ed un aria più pulita, utile soprattutto per chi soffre di allergie.

Chiudere le possibili dispersioni di aria fredda. É consigliato abbassare persiane e tapparelle soprattutto quando la temperatura è più alta. Questo permetterà di utilizzare meno energia per raffreddare l’ambiente. Evitare, inoltre, di lasciare acceso il condizionatore per tutto il giorno. Le funzioni di accensione e spegnimento vengono in nostro aiuto.