In questi tempi di precarietà economica largamente diffusa, il Governo ha deciso di stanziare un vantaggioso Bonus per tutte le famiglie e la misura è stata accolta con entusiasmo.
Un nuovo bonus sta per arrivare. Si tratta di ben 300 euro a nucleo familiare, ma adibiti ad un uso specifico. Andiamo, allora, a vedere di cosa si tratta e come è possibile accedere a questo conveniente incentivo.
In un paese dove le diseguaglianze territoriali sono già tristemente note da tempo, il biennio di pandemia di covid 19 ha reso ancora più larga la forbice economica che divide il settentrione dal mezzogiorno. Uno dei fattori che ha contribuito maggiormente alla percezione di questo divario è stato, fra gli altri, il digital divide. Durante le fasi di quarantena generalizzata, fra didattica a distanza e smart-working, disporre di dispositivi performanti e connessioni internet solide si è manifestata infatti come una vera e propria necessità.
I cittadini del meridione, allora, sono incorsi nelle maggiori problematiche e, se molto importante è stato il poter attingere all’industria culturale on line per alleviare lo stress da quarantena, di fondamentale importanza si è rivelato il possedere device e connessioni efficienti proprio per poter lavorare. Il Governo, allora, ha deciso di stanziare un Bonus di 300 euro a famiglia valido per 2 anni, affinché possano migliorare lo stato della propria linea internet.
Tutti, poi, potranno beneficiarne e non c’è nessun bisogno di dichiarare il proprio ISEE. L’incentivo andrà, dunque, a chiunque desideri cambiare operatore internet o migliorare l’attuale stato del servizio con un piano di abbonamento più efficace. Andando a coprire fino a metà dell’abbonamento mensile, infatti, questo bonus durerà per 24 mesi ed è possibile che venga anche derogata la sua durata dopo lo scadere dei 2 anni.
In un Paese dove la divisione economica si paventa sempre più come strutturale, riteniamo che si debba intervenire operando un sostegno organico al di fuori dell’ottica emergenziale. Se le misure d’intervento continueranno a tamponare le falle di un sistema tragicamente fragile, riteniamo che, anche se ogni incentivo è naturalmente ben accetto, ci sia bisogno di portare le famiglie definitivamente al di fuori della soglia di povertà.
Sperando che la divisione, almeno quella digitale, possa diminuire sensibilmente fra nord e sud con questo intervento, auspichiamo a futuri provvedimenti di più ampio respiro e che rivolgano lo sguardo a molto più lontano che i prossimi 2 anni. Ricordiamo, inoltre, che questo incentivo sarà disponibile fino ad esaurimento fondi e quindi è necessario che cerchiate di beneficiarne al più presto. Ad oggi il bonus non è stato ancora reso ufficialmente disponibile ma vi aggiorneremo al più presto non appena lo sarà.
LEGGI ANCHE: Bonus Trasporti: la grande novità per tutti i cittadini