Arriva il Cashback fiscale: tutte le novità

Cashback Fiscale, finalmente sta arrivando: cosa c'è da sapere

Il Cashback Fiscale sarà inclusi nella legge sull'autorizzazione alla riforma fiscale. È una novità che può aprire scenari nuovi e interessanti. L'obiettivo è che i cittadini monetizzino subito le agevolazioni fiscali che saranno previste per le varie spese detraibili. Il Cashback sta tornando, anche se non nella sua forma originale. Dopo una prima metà del 2021 di enorme successo, il Cashback Fiscale è pronto per emergere il prossimo anno. Con questo strumento si vuole dare ai cittadini la possibilità di monetizzare immediatamente le cosiddette spese detraibili (previste dall'Articolo 15 del TIUR). Diamo uno sguardo concreto a cos'è e quali sono i vantaggi che offre.

Cashback Fiscale: quando entrerà in vigore e cosa cambia

Come classico esempio, se utilizzi il nuovo Cashback per acquistare medicinali, non è necessario attendere la detrazione del 19% sulla tua dichiarazione dei redditi. I pagamenti possono essere ricevuti immediatamente depositando sul conto bancario della persona. Tuttavia, al momento questo accordo non è stato formalizzato. Il Senato dovrebbe finalmente approvare la legge delega entro Giugno 2022. Il Cashback Fiscale potrebbe entrare in vigore già nei primi mesi del 2023 se l'iter procederà spedito e i successivi decreti attuativi saranno emanati in modo rapido. Quanto alla modalità di utilizzo, l'utente può scegliere di utilizzarla in modo opzionale. Questo vuol dire che, al momento di un acquisto, bisognerà comunicare all'esercente di voler usufruire del Cashback Fiscale al momento del pagamento e tale volontà sarà riportata sullo scontrino telematico o sulla fattura elettronica. Dal suo canto, il venditore dovrà successivamente comunicare all'anagrafe tributaria la spesa sostenuta dal contribuente e anche la sua volontà di usufruire del Cashback Fiscale.

Cashback Fiscale: in che modo avviene il rimborso?

Adesso la risposta alla domanda che probabilmente tutti voi vi siete posti: come avviene il bonifico? Le detrazioni verranno versate direttamente sul conto corrente del contribuente e verranno notificate attraverso l'Applicazione Io inerente ai servizi pubblici. Pertanto, chi deciderà di utilizzare questo strumento non avrà più bisogno di utilizzare la propria dichiarazione dei redditi per recuperare le detrazioni relative alle spese fiscali sostenute. Quindi, tale disposizione è in linea con i requisiti di liquidità per tale periodo.

LEGGI ANCHE: Pressione fiscale 2022: a giugno arriva il tax freedom day