Pensioni: arriva bonus di 200 euro

Sta per arrivare un Bonus in quattordicesima sulle pensioni dei contribuenti italiani di 200 euro e questa è di sicuro un’ ottima notizia. Il Governo ha infatti deciso di stanziare una forma d’aiuti economici ai cittadini che rientrano nei trattamenti di tipo previdenziale. Ma a chi è rivolta la norma e in cosa consiste? Scendiamo, allora, più nel dettaglio.

I pensionati in Italia sono molto numerosi e molto di frequente contribuiscono al mantenimento economico di più nuclei familiari. Le coppie giovani, infatti, sono sempre più spesso costrette a chiedere aiuti economici ai loro genitori confermando i pensionati come una vera e propria struttura economica indispensabile al paese. Il Governo ha allora deciso di stanziare un aiuto di 200 euro a questa categoria e speriamo che la misura possa contribuire a dar loro un “poco d’ossigeno”in più.

Sembrerebbe, infatti, che starebbe per arrivare sulla quattordicesima dei pensionati un bonus di 200 euro ma, ovviamente, non tutti ne potranno beneficiare. Una delle prerogative principali per usufruire dell’incentivo consiste nel non aver dichiarato un ISEE superiore ai 35000 euro annui e quindi è rivolto esclusivamente ai cittadini con redditi bassi. Il costo di affitti e utenze, infatti, in questo periodo molto delicato sta diventando davvero insostenibile. Le famiglie, poi, hanno subìto un duro contraccolpo riguardo la fornitura di materie prime e risorse energetiche e il costo della spesa e delle bollette è diventato sempre più alto.

Questa misura allora ha lo scopo di permettere ai pensionati con reddito basso di avere un aiuto economico, anche se di piccola entità. Si aggiunga, però, che coloro i quali abbiano dichiarato 13.633,10 euro matureranno il diritto alla quattordicesima e potranno beneficiare di questo vantaggioso bonus. In quest’ultimo caso, allora, 200 euro verrebbero percepiti davvero come un grande aiuto e riteniamo che per individui con redditi di così scarsa entità, gli aiuti economici da parte dello Stato debbano essere più numerosi.

Sperando che in futuro possano emergere misure assistenziali più cospicue, confidiamo che in futuro ce ne sia sempre meno bisogno. Cari pensionati, 200 euro in quattordicesima stanno per arrivare e sappiamo benissimo che non sono molti. Meglio di niente, però, e con i tempi che corrono qualsiasi aiuto economico è sempre ben visto. La misura, ovviamente, ancora non si è concretizzata ma la sua ufficialità dovrebbe arrivare molto presto. Attendendo comunicazioni in merito, allora, vi terremo sempre aggiornati sulla vicenda.

LEGGI ANCHE: Pensioni di invalidità 2022: chi ne ha diritto e quanto gli spetta