Bonus Renzi annullato? Chi ne ha diritto e perché

L'ex bonus Renzi, oggi bonus Irpef da 100 euro, deve essere restituito dopo la dichiarazione dei redditi se non sono rispettati i requisiti. Vediamo cosa è previsto e per chi.

Districarsi nella giungla normativa italiana può essere spesso molto difficile. Anche se ci si ritiene degli esperti, infatti, è sempre meglio rivolgersi a figure competenti e quindi è meglio interfacciarsi con il proprio CAF di riferimento o con il proprio commercialista quando si ha intenzione di beneficiare di qualche bonus fiscale.

Può capitare, però, qualche errore di distrazione anche da parte  dei professionisti e quindi, dato che errare humanum est, abbiamo intenzione di darvi alcuni accorgimenti per verificare se fate parte di quelle persone che percepiscono il Bonus Irpef, al secolo Bonus Renzi, senza però averne diritto.

Se infatti fate parte di questa categoria farete bene a comunicarlo all’Agenzia delle Entrate e dovrete anche verificare se e quale somma restituire. I casi più frequenti in cui non si ha diritto al Bonus Irpef sono 2, andiamo allora a vedere quali sono per fare maggiore chiarezza sulla faccenda.

Quando restituire il Bonus Renzi?

Per avere il cosiddetto Bonus Renzi è necessario non percepire un reddito annuo superiore a 15mila euro. Esistono anche altri casi, poi, in cui anche un cittadino con un reddito annuo superiore può beneficiarne, ma solo nel momento in cui le attuali aliquote fiscali penalizzano il contribuente.

In queste rare eccezioni il discorso, infatti, si estende fino ai 28mila euro annui. Il Bonus in questione, ricordiamo, consiste in 100 euro versati direttamente in busta paga da parte del datore di lavoro. Quest'ultimo viene poi risarcito dallo Stato con 100 euro mensili: per un contribuente con un reddito annuo inferiore a 15mila euro sono davvero una cifra consistente, ma esistono alcuni casi in cui individui con reddito annuo ancora inferiore non ne hanno diritto. Anzi, spesso accade che chi ha percepito un reddito inferiore a 8.174 euro nei 12 mesi, benefici del bonus illecitamente e debba poi prontamente restituirlo.

Vi starete chiedendo, a questo punto, come sia possibile che un reddito così inferiore a 15mila euro annui non possa beneficiare del Bonus Irpef. Ebbene si, proprio perché il bonus Renzi è uno sconto operato sull’imposta sul reddito delle persone fisiche, l’IRPEF appunto.

Chi ha percepito 8.174 euro, infatti, ha diritto a non pagare alcuna imposta facendo parte della cosiddetta “No Tax Area” e quindi non possono godere di sconti sulle imposte. Se fate parte di questa categoria, allora, e percepite i 100 euro in busta paga, non abbiate paura. Andate appena potete all’Agenzia delle Entrate e spiegate semplicemente cosa è accaduto.

LEGGI ANCHE:  Cessione del Credito: nuove regole da maggio