LAMPADA LED CON VIDEOCAMERA: Le migliori 5 per gli esterni-Guida - ePromo24.it

Secondo un recente studio pubblicato sul Corriere della Sera, s correndo i dati si nota subito che quello del furto in casa è un fenomeno concentrato principalmente al Nord:

Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana le Regioni più colpite. Sicilia, Sardegna e Calabria quelle più «tranquille». La capitale italiana dei furti è Pisa con 789 casi nel 2017 (l’1,7% delle famiglie), seguita da Modena (1,6%). Le realtà più tranquille Cosenza (0,1%) e Nuoro (0,05%). Per le grandi realtà metropolitane meglio Roma (0,5% delle famiglie) di Milano (0,96%).

Quali sono le tecniche più usate?

L’effrazione della porta d’ingresso avviene con danno, nei casi di porta non blindata, ed è il campo d’azione di nomadi, romeni e italiani. Ma i veri professionisti sono i serraturieri moldavi, albanesi e georgiani che riescono a entrare superando quasi qualsiasi serratura senza lasciare traccia. Lo fanno con la tecnica del «lock picking» per le serrature a doppia mappa (bloccando il meccanismo con un tensore e inserendo la cosiddetta chiave bulgara, una chiave «morbida» che prende la forma interna della serratura), o con la nuova tecnica del «key bumping» per le serrature più moderne (usando un chiave passepartout limata che viene inserita nella serratura e picchiettata con il martello). 

In entrambi i casi si tratta di un «lavoro» di pochi minuti.

I sudamericani, più piccoli e leggeri, preferiscono invece arrampicarsi lungo le facciate ed entrare dalla finestra o dal balcone. C’è poi una nicchia di ladri italiani specializzati nell’apertura delle serrature elettroniche e nella disattivazione di allarmi. Questi ultimi, però, prendono di mira soprattutto gli esercizi commerciali e le abitazioni di prestigio.

Ma il problema non risiede solo nel danno economico…

Gli effetti psicologici di un furto nella propria casa sono intensi, talvolta quanto quelli di chi subisce una rapina. I furti sono relativamente frequenti, quindi l’esperienza del furto è qualcosa che può capitare nella nostra vita e che può turbare la nostra routine.

Spesso ci vuole molto tempo per sentirsi nuovamente al sicuro nella propria abitazione. Dopo aver subito un furto si possono provare sensazioni di forte vulnerabilità, ansia, angoscia, possono presentarsi incubi notturni collegati, può capitare di controllare in modo ossessivo di aver chiuso porte e finestre per la paura dei ladri. Se queste sensazioni permangono a lungo è consigliabile rivolgersi ad un psicologo, per escludere un Disturbo Post Traumatico da Stress.

Dunque sarebbe meglio trovare dei sistemi per prevenire tutto ciò.

Noi di ePromo24, in questo articolo abbiamo riassunto 5 migliori Lampade Led con Videocamera di Sorveglianza, utili a prevenire tentativi di furto.