I 10 Migliori Prosciutti Spagnoli Serrano a meno di 200 Euro-Guida - ePromo24.it

Si potrebbe dire che esistono tanti tipi di jamon serrano quante sono le regioni e i paesi in Spagna. Ma come possiamo scegliere il Jamon Serrano più adatto al nostro palato?

Iniziamo con dire il termine jamon serrano fa riferimento solo ai prosciutti spagnoli elaborati a partire da maiali non iberici (generalmente Duroc, Landrance e/o Large White), anche se è possibile che alcuni di essi siano stati incrociati con un maiale iberico: senza dubbio, questa è la caratteristica principale che lo distingue dal prosciutto pata negra.

La zona di produzione è uno degli elementi che dà maggior prestigio ai prosciutti spagnoli un clima di montagna adatto per l’asciugatura che contribuisce a garantirne il successo.

 Ecco le principali tipologie di Prosciutti Serrano da acquistare:

Jamon de TrévelezViene prodotto in varie località dell’Alpujarra granadina, inclusa Trévelez. È uno dei più importanti tipi di jamon serrano  I cereali sono la base alimentare dei maiali allevati ed i  prosciutti si caratterizzano per la loro forma arrotondata e pesano tra 7 e 9 kg. La carne ha un colore rosso intenso e al momento della degustazione primeggiano note dominanti dolci grazie al  basso contenuto di sale.

– Jamon de Teruel: Un vero e proprio classico, è stato il primo prosciutto a ricevere la denominazione di origine in Spagna. Questi prosciutti vengono elaborati nella provincia di Teruel, in qualsiasi zona situata a oltre 800 metri di altitudine. Hanno il fianco dal profilo rotondo e la zampa affusolata e generalmente pesano più di 7 kg. Proprio come i buoni prosciutti spagnoli, questi sono poco salati e dolci, dal colore brillante tendente al rosato.

– Jamon de Serón: Viene prodotto nelle montagne subbetiche di Almería ed è stato recentemente incluso nel registro di IGP. Generalmente sono prosciutti grandi dall’alto contenuto di grasso. Anch’essi sono poco salati, offrono una consistenza morbida e un sapore predominante dolce. Uno degli aspetti che emergono maggiormente è la grande quantità di sfumature aromatiche durante la degustazione.

Un elemento distintivo che dona maggiore qualità al prosciutto spagnolo è il tempo di stagionatura.Un prosciutto potraà quindi essere di:

– Bodega (cantina): con un tempo di stagionatura compreso tra 9 e 12 mesi.

– Reserva (riserva): tra 12 e 14 mesi.

– Gran reserva (gran riserva): oltre 14 mesi. Questo è il miglior jamon serrano che si possa trovare sul mercato. Il tempo prolungato di stagionatura fa sì che il prosciutto spagnolo sviluppi una maggior quantità di sfumature olfattive e gustative, e che sia quindi una garanzia di successo.