I 7 Migliori Tè/Thea/Tea del 2020 -Guida - ePromo24.it

Aromi e sapori infatti, possono essere facilmente vittime dell’ aggressione di nemici implacabili come aria, luce e calore. E’ quindi doverosa una certa attenzione da porre per la sua CONSERVAZIONE: non va mai collocato vicino a fonti di calore e odore  e va conservato in scatole o buste opache ermeticamente chiuse.

Il te’ assorbe con estrema facilita’ umidita’ e odori dell’  preferibile non metterlo nelle vicinanze di caffe’, spezie o altre fonti aromatiche intense. Un buon te’, mediamente, si puo’ conservare per uno (te’ aromatizzati) o due anni con l’ eccezione del te’ Pu-erh cinese. Questo particolare tipo di te’ post-fermentato, opportunamente stivato ed unico nel suo genere, puo’ essere conservato per anni ed anzi, proprio in funzione di questo “invecchiamento”, aumenta il suo valore e la sua capacita’ aromatica.

Come possiamo classificare i tè?

Livello di fermentazione. 

Ecco in che modo:– NON FERMENTATI  tè bianchi e i tè verdi– SEMI FERMENTATI oolong e i tè gialli– FERMENTATI  i tè neri. 

– POST FERMENTATI il Pu Erh. 

I tè bianchi dopo la raccolta e l’avvizzimento vengono essiccati al fine di eliminare tutta l’acqua e consentire una migliore riuscita nel tempo.

Il tè verde è un tè non fermentato le foglie vengono cotte a vapore o al forno bloccandone appunto la fermentazione lasciando le foglie di colore verde.foglie rimangono verdi.  La maggior parte del tè verde sono prodotti in Cina o in Giappone. In Cina, il 75% della produzione totale di tè è il tè verde, e in Giappone, quasi il 100% prende il tè verde.

Gli Oolong e i tè gialli prendono le caratteristiche di tè nero e tè verde. Le foglie raccolte vengono messe all’interno di canestri che girando velocemente ne rompono i bordi, a questo punto vengono lasciate ossidare e poi trattate con il calore per interrompere la fermentazione.

I te’ gialli sono una specialita’ cinese. Le foglie subiscono un blocco dell’ ossidazione e passano dal colore verde al giallo nel corso di un processo di maturazione.

In tazza sono di gusto piu’ accentuato rispetto ai te’ verdi e non sono erbacei.In alcuni casi il gusto ricorda quello della cottura.

Il tè nero passa attraverso il processo di piena fermentazione. 

Bene ora non ti resta che scegliere il tuo preferito, prepararlo e gustarlo in totale relax.

Sai come preparare un buon tè?

Leggi anche questo articolo su come preparare un buon te e quali strumenti utilizzare.